Hai in programma un viaggio di lavoro o una vacanza a Bergamo? Un’occasione da non farsi sfuggire è una visita in Città Alta. Che sia anche solo per un giorno o qualche ora, una tappa nel cuore più antico di Bergamo è un dovere che si trasformerà presto in piacere. L’affascinante cittadina sui colli racchiusa dalle mura medievali vi incanterà senza ombra di dubbio, rilassandovi piacevolmente dai pensieri lavorativi e dallo stress.

Ecco 5 cose da vedere assolutamente:

FUNICOLARE – Non si può che iniziare un tour di Città Alta raggiungendola con la funicolare: sarà come salire su un battello che vi condurrà pian piano in un altro mondo, lontano dai ritmi della Città Bassa. In funzione dal 1887, la storica funicolare vi accompagnerà nel centro storico in piazza Mercato delle scarpe, da dove potrete continuare a piedi passeggiando tra i vicoli. Esiste una seconda funicolare, ancora più in alto, che collega Città Alta con il Colle di San Vigilio, meta romantica e gettonata dai turisti per imboccare diversi percorsi panoramici a piedi in mezzo alla natura.

PIAZZA VECCHIA – Senz’altro la piazza più caratteristica di Bergamo Alta. Cinta dagli edifici storici più importanti, una volta era il fulcro della politica e della vita sociale dei cittadini. Oggi può gustare un caffè in tutta tranquillità seduti ad un tavolino, godendosi il panorama della piazza. Gli edifici che abbracciano Piazza Vecchia meritano tutti una visita:

  • Palazzo della ragione e orologio solare – Antichissimo, risalente all’anno 1150;
  • Torre civica – Detta Campanone, dalla quale si può ammirare dall’alto dei suoi 52m tutta la bergamasca;
  • Palazzo Nuovo – Sede della biblioteca Civica Angelo Mai, una delle più importanti d’Italia;
  • Senz’altro la piazza più caratteristica di Bergamo Alta. Cinta dagli edifici storici più importanti, una volta era il fulcro della politica e della vita sociale dei cittadini. Oggi si può gustare un caffè in tutta tranquillità seduti ad un tavolino, godendosi il panorama della piazza.

BASILICA DI S.TA MARIA MAGGIORE, DUOMO DI BERGAMO E CAPPELLA DI PAPA GIOVANNI XXIII – All’interno troviamo la cappella dedicata a Papa Giovanni XXIII, in cui possiamo ammirare alcune reliquie appartenute al Papa bergamasco. Tutte le chiese e le cappelle sono a ingresso libero. Tutt’e tre si trovano in fondo a Piazza Vecchia, molto vicine tra loro e assai diverse per stile. La Basilica Santa Maria Maggiore, datata XII sec., da fuori puro esempio di architettura romanico-lombarda, all’interno è caratterizzata dai colori e dallo stile barocco. Al suo interno, oltre agli stupendi arazzi, troviamo anche la tomba di Gaetano Donizetti. Accanto alla Basilica si trova il Duomo di Bergamo, risalente al 1450 ma terminata nel ‘600, intitolato al martire Sant’Alessandro.

MURA VENETE – Riconosciute come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, fanno da custodi di Bergamo dal 1500, anche se (fortunatamente) la storia vuole che non fu mai assediata dai nemici. In effetti, Bergamo non sarebbe riconoscibile senza gli oltre sei km di camminata panoramica che abbracciano Città Alta, da dove si possono ammirare meravigliosi tramonti. Da Aprile ad Ottobre si possono visitare anche i numerosi cunicoli e passaggi sotterranei al loro interno.

VICOLI DI CITTA’ ALTA – Città Alta è attraversata dalla famosa via Colleoni, detta Corsarola, caratterizzata dalle botteghe artigiane storiche, dai negozi e dai ristorantini. Prendersi del tempo e imboccare ogni vicoletto senza una vera e propria meta, passeggiando tranquillamente, è senz’altro un’attività da non farsi mancare: solo così si può apprezzare veramente l’atmosfera di questa piccola cittadina ferma nel tempo.

Se sei di passaggio all’aeroporto Orio al Serio o hai in programma una visita a Bergamo, ci impegniamo ad accoglierti al meglio nel nostro hotel per farti sentire come a casa! Siamo sempre a disposizioni per ulteriori informazioni riguardanti Bergamo e Città Alta e tutti i servizi disponibili.

Speriamo che le nostre tante piccole attenzioni, dallo snack bar sempre a disposizione alle ampie camere confortevoli, possano rendere più piacevole il tuo soggiorno!

Per pernottamento e/o qualsiasi informazione scrivi a info@like-home.it