Affrontare un viaggio di lavoro senza ansia?

4 suggerimenti per professionisti in viaggio.

 

Viaggiare per lavoro può portare grandi soddisfazioni in quanto a crescita professionale e personale ma purtroppo spesso procura situazioni di stress, in particolar modo se i viaggi avvengono con elevata frequenza.

Da un sondaggio di Booking.com è emerso che il 93% di chi viaggia per lavoro ha ammesso di sentirsi stressato almeno una volta nel corso di una trasferta.

Tra le principali fonti di stress ci sono ritardi di treni e voli aerei, il segnale WiFi instabile o inesistente, la pianificazione dell’itinerario, il dover muoversi in una zona poco familiare, dimenticare di mettere in valigia qualcosa di essenziale, bagagli smarriti.

Scopriamo come affrontare senza ansia il viaggio di lavoro!

 

1. Limitare il rischio ritardi

Per il 36% dei professionisti in viaggio i ritardi costituiscono fonte di stress. Ci sono accorgimenti che si possono prendere per limitare il rischio e risparmiare tempo.

Quando i ritardi sono da parte di aerei e treni non si può che aspettare ma si può avere l’accortezza di pianificare un viaggio optando per spostamenti diretti limitando gli scali e i cambi per evitare di perdere coincidenze.

Se il volo viene cancellato o subisce un significativo ritardo ricordiamo che è possibile chiedere il rimborso o la sostituzione del biglietto.

Per i tratti in auto è consigliato partire sempre con anticipo per arrivare in orario anche in caso di code in strada. E’ utile controllare il percorso da fare prima di partire, per verificare che il percorso suggerito dal navigatore sia effettivamente il più adatto, considerati anche gli orari e gli eventi specifici della giornata.

Se si è diretti in aeroporto vanno tenuti in considerazione i tempi del check-in, soprattutto per i voli a ore improbabili spesso è necessario o almeno consigliato pernottare vicino all’aeroporto per evitare di vedere partire l’areo rimanendo però a terra.

Se devi passare nella zona di Bergamo vieni al Likehome, progettato per offrire un appoggio comodo a chi viaggia e a chi deve transitare nell’aeroporto di Orio al Serio.

 

2. Scegliere una struttura adatta a chi viaggia per lavoro

Al momento della prenotazione della struttura dove soggiornare è buona regola scegliere strutture che offrono i servizi particolarmente indicati per i viaggi di lavoro come la potenza del segnale WiFi o la colazione inclusa.

Il 33% dei lavoratori che viaggiano per lavoro considerano l’inaffidabilità o l’inesistenza del WiFi come fonte stress. Prima di prenotare la struttura ricettiva va controllato che sia compreso un segnale WiFi affidabile, come quello del nostro hotel previsto appositamente per le esigenze di chi lavora in viaggio.

Altra importante comodità per i viaggiatori è quella di avere la colazione inclusa nel soggiorno. Nel nostro Like Home per dare il miglior servizio abbiamo previsto anche uno snack bar, così i nostri ospiti oltre alla colazione possono trovare bevande e snack sempre a disposizione anche negli orari più strani.

Frequente fonte di stress per gli spostamenti in auto è la ricerca del parcheggio, buona accortezza a quella di prenotare una struttura che metta a disposizione parcheggio vicino. Proprio per sciogliere le preoccupazioni legate al parcheggio, nel nostro boutique hotel è possibile prenotare anche il parcheggio privato alla prenotazione.

Per facilitare gli spostamenti degli ospiti, su richiesta effettuiamo servizio navetta da e per l’aeroporto di Orio al Serio.

Nel caso in cui il nostro ospite business traveller avesse bisogno di uno spazio per riunioni abbiamo a disposizione una sala apposita.

 

3. Organizzare la valigia con previdenza

Il 28% dei lavoratori intervistati ritiene che dimenticare qualcosa di essenziale sia fonte di stress. Preparando la valigia magari per un last minute può capitare di dimenticare qualcosa a casa ma si può prevenire.

Prima di partire prepara la lista con elencati gli effetti personali da portare e poi tienila pronta anche per i viaggi successivi. Puoi fare e conservare più liste in base alla tipologia di viaggio e durata. Se viaggi all’estero non dimenticare la presa del caricabatteria adatta al posto.

Eventualmente potrebbe esserti comodo anche utilizzare delle app apposite che offrono liste compilate in base alla località di destinazione e alle condizioni meteorologiche previste.

Prima di metterti in viaggio è importante preparare una copia digitale dei documenti sul cellulare o sulla mail personale oppure una fotocopia cartacea. Perdere documenti è tra le paure più condivise.

Per ovviare il rischio bagagli smarriti dalla compagnia aerea se possibile viaggia con solo bagaglio a mano. Se non puoi fare a meno del bagaglio da stiva, riponi gli oggetti personali più importanti e un cambio d’abiti nella borsa più piccola che utilizzi come bagaglio a mano. In questo modo anche in caso di smarrimento hai gli effetti più preziosi e limiti il disagio.

 

4. Concedersi un buon sonno

Il fattore chiave per una buona produttività anche lavorativa è quello di fare un buon riposo. Dormire bene significa avere migliori capacità di concentrazione e decisionale, maggiore creatività e meno stress.

Per favorire un buon riposo evita di controllare la mail a letto. Almeno nei minuti immediatamente precedenti al sonno non utilizzare cellulare e tablet perché la luce blu degli schermi luminosi compromette la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Una riduzione di melatonina potrebbe tradursi in una notte insonne nonostante la stanchezza, quindi spegni o metti in modalità aereo o risparmio energetico i tuoi dispositivi prima di coricarti.

Per aiutarti nel sonno scegli strutture con un buon livello di confort, come il nostro hotel in cui abbiamo scelto di prevedere nelle camere i migliori materassi in quanto a comfort e igiene.

Non esporti a stimoli visivi troppo forti la sera. Abbiamo progettato e arredato il boutique hotel proprio con l’intento di dare agli ospiti la sensazione di essere avere avvolti da un’atmosfera calda e confortevole, perché si sentano accolti come o più che a casa e si possano rilassare e addormentare con facilità.

Considerata l’importanza del cuscino per un buon sonno, per favorire il miglior riposo ai nostri ospiti diamo la possibilità di scegliere il guanciale più adatto dal menù cuscini.

 

 

Quando per lavoro devi fermarti a Bergamo o sei di passaggio per l’aeroporto di Orio al Serio, ti aspettiamo per accoglierti al meglio nel nostro Like Home!

Speriamo che le nostre tante piccole attenzioni, dallo snack bar sempre a disposizione alle ampie camere confortevoli, possano rendere più piacevole il tuo viaggio di lavoro 😉